DONNE STORICA 2016

Regata Storica 2016 Mascarete: Gli equipaggi.

In attesa della Regata Storica, Vogainrosa come tutti gli anni pubblica una presentazione degli equipaggi femminili che scenderanno in Canalazzo.

 

BIANCO

ARDIT ROMINA – MAO ANNA

Anna Mao e Romina Ardit hanno segnato la storia della voga.
La coppia infatti detiene il record imbattuto di otto vittorie consecutive della regata storica. Prima di loro e come loro, in passato, solo una delle coppie di regatanti più celebre della voga maschile Bepi Fongher e  Sergio Tagliapietra Ciaci.
Al cordino quest’anno partono sicuramente da favorite.
Nella stagione 2016 Anna e Romina sono tornate insieme dopo anni di assenza e non hanno  tardato a farsi riconoscere vincendo tutte le regate a cui hanno partecipato.
Una grande coppia che è apparsa quasi inattaccabile e che scenderà in Canal grande per arrivare per prima alla machina.
Resta solo da vedere se qualcuna riuscirà ad insidiare la supremazia che hanno fin qui dimostrato, anche se nell’ultima regata di Pellestrina la battaglia con Schiavon e Scarpa è stata serrata e quindi tutto è ancora possibile.
CANARIN

COSTANTINI FRANCESCA – AMADI MARIA LUISA

Francesca e Luisa sono una coppia nuova, che ha trovato un ottimo assetto e si è qualificata su tutte le regate del calendario 2016 entrambe sono già state protagoniste della regata storica.
Maria Luisa si era qualificata nel 2009 e nel 2010.
Francesca tutti gli anni dal 2013, anno in cui a conquistato la bandiera blu.
Questa coppia ha una marcia in più nelle selezioni ma non riesce a sfondare in regata, sicuramente le due atlete preparare e seguite da Franco Dei Rossi “Strigheta” ci proveranno in questa edizione della regata storica 2016, punteranno con tutte le loro forze al miglior piazzamento possibile.
VIOLA

TAGLIAPIETRA MAGDA – ZANE ERIKA

Uno tra gli equipaggi più giovani in gara, Magda Tagliapietra ed Erika Zane vengono entrambe dall’isola di Burano e sono solo alla loro  quarta Regata Storica insieme.

Magda, “poppiera” nel 2013 ha esordito nelle regate comunali con un’eccellente qualificazione alla Regata di Murano. Lo stesso anno, in coppia con Erika, ha conquistato il terzo posto in Regata Storica, impresa ripetuta nel 2014 e nel 2015 per loro la bandiera è stata quella blu del quarto posto.

Erika, “provina” e figlia del campione Fabio Zane, è alla sua dodicesima partecipazione e ha già conquistato molte bandiere.

Vengono da stagioni remiere molto positive, sono una coppia  di regatanti molto tenaci e forti in regata, ma non cronometriste. Pur non avendo ottenuto quest’anno i migliori tempi nelle selezioni, arrivano al cordino determinate, puntando alle bandiere e ai piazzameti, che spesso raggiungono tramite eroiche rimonte. Saranno sicuramente  protagoniste della lotta per le bandiere in questa Regata Storica 2016.

CELESTE

COSTANTINI ELENA – COSTANTINI ELISA

Sono la coppia rivelazione dell’anno, avendo ottenuto bandiere alla loro prima stagione insieme, vanno forte in regata e a cronometro.
Elena è tornata a vogare dopo diversi anni di assenza ed è una regatante di esperienza che si è sempre distinta per lo stile e la capacità di scegliere le migliori strategie di gara. Interpretata i percorsi di gara riuscendo a sfruttare l’acqua e il vento  e la posizione delle avversarie nel modo migliore, una “volpe” della laguna che in passato si è distinta conquistando bandiera in tutte le regate e che in questa stagione in coppia con Elisa  ne ha vinta  quasi una per ogni gara.
Elisa è la Miss della regata storica 2016!! una delle regatanti più giovani in gara, ha esordito nelle regate comunali nel 2014 anno in cui è stata protagonista dello straordinario spareggio per la riserva o qualificazione avendo conseguito lo stesso identico tempo al centesimo di secondo con Debora scarpa e Valentina tosi. Quest’anno la sua forza è messa in risalto anche dalla tecnica che ha affinato in allenamento e dall’esperienza della poppiera Elena.
ROSSO

BUSATO MAIKA – CATANZARO ROMINA

Sono una coppia che si è ritrovata nel 2014,  il loro punto di forza è l’assetto  della barca e il ritmo che  riescono a trovare. Vanno forte nelle selezioni a cronometro dove questo equipaggio si è sempre distinto  per i primissimi piazzamenti e anche quest’anno si sono qualificate al primo turno di selezione. Si allenano al Lido, hanno una vogata  molto veloce e sciolta e sono entrambe regatanti esperte.

Romina è alla sua diciannovesima partecipazione  alla Regata Storica.

Maika scende in Canal Grande per l’undicesima  volta.

Hanno conquistato ottimi piazzamenti  in passato,  ma non in questa stagione dove non sono mai riuscite a prendere una bandiera.  Faranno di tutto per riuscirci nella gara più importante.

VERDE

TOSI VALENTINA – RAGAZZI GIORGIA

Valentina e Giorgia sono  due regatanti Muranesi che erano state compagne di voga a inizio carriera, e nel 2002 si erano qualificate terze in Regata Storica. Allora erano l’equipaggio più giovane in gara e avevano già dimostrato un alto potenziale,le due carriere sportive si erano poi separate, per ritrovarsi 2015 e vincere la regata storica !

Valentina la poppiera, ha iniziato a vogare molto giovane, e in Regata Storica ha conquistato già tre volte la bandiera rossa: nel 2006 con Germana Zanella, nel 2014 in coppia con Debora Scarpa e nel 2015 con Giorgia.

Giorgia è Regina del Remo in carica: ha vinto 6 Regate Storiche, di cui 5 consecutive con la sua storica compagna Luisella Schiavon, secondo posto per lei nel 2014  e primo insieme a Valentina nel 2015.

Valentina e Giorgia si allenano presso il Gruppo Remiero Murano, sono un equipaggio fortissimo, dalla vogata potente e veloce. Scendono in Canal Grande puntando a vincere un altra regata storica.

ARANCIO

SCHIAVON LUISELLA – SCARPA DEBORA

Un equipaggio i cui nomi suscitano emozione in chi segue la voga veneta, rivali di molte regate dove hanno combattuto testa a testa sono oggi sulla stessa barca. 

Luisella Schiavon è una regatante a 360°, ha iniziato la sua carriera da giovanissima, sotto la guida del padre, campione olimpico e di voga, Bepi Schiavon “Bufalo” e ha sempre proseguito con tenacia, seguendo i suoi consigli. Luisella è protagonista nella lotta per i primi posti in regata storica da quasi 30 anni ed è Regina del Remo in carica, nonché detentrice del record di vittorie alla Regata di Murano: con quella di quest’anno, è arrivata a 15 primi posti.

Debora Scarpa è alla sua 24° partecipazione in Regata Storica: una regatante fortissima, che ha vinto molto, campionessa super che può vantare in Regata Storica 3 bandiere rosse (l’ultima conquistata nel 2014) 7 bandiere bianche, 5 bandiere verdi e 2 bandiere blu. 

In questa seconda stagione insieme hanno ottenuto ottimi risultati e scenderanno in Canal Grande per puntare alla bandiera rossa.  Si allenano a Venezia, presso la Remiera Francescana.

ROSA

DAVANZO LUIGINA – CAPORAL MARY JANE

Una coppia al seocondo anno insieme.

Luigina, poppiera esperta, viene da molti anni di voga, si è avvicinata a questo sport per passione e dopo  anni di pratica amatoriale si è dedicata alle  competizioni, dove da subito ha avuto successo, soprattutto come cronometrista eccezionale.

Mary Jane è la  prima regatante Australiana a partecipare alla Regata Storica, si è appassionata alla voga appena arrivata a Venezia, più di 20 anni fa, è istruttrice di voga e presidente dell’associazione Row Venice, una A.S.D che offre la possibilità di provare a vogare ai turisti in visita a Venezia.

La loro seconda stagione insieme simile a quella del 2015  è stata caratterizzata da ottimi risultati a cronometro, che non hanno però corrisposto ai risultati conseguiti in regata. Scenderanno in Canal grande a caccia della loro prima bandiera insieme. La coppia si allena a Mestre  presso il G. S. Voga Veneta Mestre e presso la remiere canottieri cannaregio.

MARRON

DEI ROSSI VERONICA – CURTO CHIARA

Sono una coppia nuova,
Veronica, compagna di classe di Elisa Costantini e figlia di Roberto Dei Rossi (uno dei tre maestri d’ascia che ha riparato i gondolini a tempo record dopo il vandalismo subito) è una delle regatanti più giovani in gara, questa edizione 2016 rappresenta  la sua prima partecipazione alla regata storica.
Chiara, piu esperta e con già diverse partecipazioni in storica alle spalle, svolge il mestiere di sostituta Sandolista, e cura il blog Vogainrosa dedicato alle donne della voga veneta.
Chiara e Veronica sono due atlete che si allenano presso la voga e para  di Burano, hanno condotto una buona stagione  durante la quale hanno conquistato diverse badiere. Diversamente da altri equipaggi non sono una coppia di cronometriste e mentre alla selezioni riescono a qualificarsi raggiungendo raramente i migliori tempi,  in regata riescono ed esprimersi al meglio, la loro caratteristica principale è lo scatto e spesso dopo la cavata si sono trovate in lotta per le bandiere, scenderanno in Canal grande determinate e potrebbero essere protagoniste della lotta per le bandiere.
RISERVA

ALMANSI ELENA – NARDO ROSSANA

Solo riserva per loro, l’equipaggio aveva condotto un ottima stagione e nel 2015 avevano conquistato il 3 posto in regata storica.
Tocca a loro quest’anno il ruolo dei “gufi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *