c6a11f56-5a93-454a-bd85-d4bd62b0debf

Burano 2016: Donne su pupparini a due remi

La rivincita non c’è, si chiude la stagione con un altra vittoria di Mao e Ardit.

Tempo di bilanci e totocoppie

La regata dei colori, delle barche e dell’isola, la regata della fine della stagione remiera. L’ultima gara insieme per alcune coppie di regatanti e il principio di una nuova avventura sportiva per altre compagini che talvolta debuttano in questa competizione in previsione di una stagione insieme. L ‘unica gara a due Remi dove le campionesse si sfidano su una barca diversa dalla mascareta. Per le regatanti, questo è il tempo di tirare le somme e di cominciare a pensare al prossimo anno, e come sempre immancabilmente inizia già a circolare il gossip sulle nuove coppie e su quelle che si sfasceranno.

0231723d-890c-4083-aa3b-02c01a3386e9

Mao e Ardit si confermano come dominatrici di questa stagione.

Un altra vittoria per Anna Mao e Romina Ardit che hanno chiuso la stagione di successi, tutti primi posti !! Bandiera rossa in ogni gara, tornate alla grande sono già attese alla prova della prossima stagione alla quale però non hanno ancora garantito di partecipare. Fortissime insieme preparate sia tecnicamente che fisicamente hanno dimostrato che le mascarete possono correre più veloce di quanto ci si aspettava e i loro risultati hanno cambiato il concetto di cosa sia un “buon cammino della barca”. A fine regata è Stato loro consegnato anche un premio dall’associazione Consorzio Venezia Nativa di Burano, per esser transitate prime sotto il ponte di rialto durante la regata storica.

Le bandierate

Seconde Luisella Schiavon e Debora Scarpa che hanno chiuso con questa bandiera bianca una stagione che sarebbe stata fantastica per qualunque altra coppia, bandiere ad ogni regata e record di vittorie  a Murano (un remo) per Luisella. Una coppia formata da una regina del remo e da una vera fuoriclasse, che puntando al massimo chiudono così la loro stagione e “secondo indiscrezioni” stanno valutando se continuare assieme il loro sodalizio sportivo ancora per il prossimo anno.
Bandiera verde per Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi la coppia di Muranesi, già vincitrici della regata storica edizione 2015, sempre combattive e potenti hanno chiuso un ottima stagione e molto probabilmente, a dispetto di chi vorrebbe ricostituita la coppia di regine Schiavon/ragazzi per sfidare Mao/ardit,  affronteranno invece insieme anche per la stagione 2017!
Una bella bandiera blu per il celeste il colore fortunato della nuova coppia di Buranelle Costantini & Costantini che si classificano quarte anche a Burano dopo aver condotto una lotta con Tosi e Ragazzi per la terza posizione e che chiudono in bellezza la loro prima stagione insieme! Sicuramente sono state la rivelazione dell’anno e probabilmente continueranno insieme.

I piazzamenti

Quinte Luigina Davanzo e Mary Jane Caporal che non hanno conquistato bandiere ma si sono sempre qualificate ai primissimi posti nelle selezioni e che in questa regata hanno ottenuto un buon quinto posto, un crescendo per loro nei risultati anche in regata durate la stagione 2016, un equipaggio che non mancherà nella stagione 2017

Seste Francesca Costantini e Maria Luisa Amadi, ottime cronometriste non sono riuscite a sfondare in regata e a Burano si qualificano seste, le vedremo sicuramente ancora sul campo di gara, insieme o separatamente?!

Settime Maika Busato e Romina Catanzaro, si aspettavano e potevano fare di più,  probabilmente quella 2016 è stata la loro ultima stagione sulla stessa barca.

Ottave Veronica dei Rossi e Chiara Curto, il marron non è stato il loro colore fortunato e dopo la collisone che le ha viste con la gara danneggiata in storica, a burano nuovamente in marron non ingranano già in partenza e si qualificano ottave.
Probabilmente le vedremo insieme anche per la stagione 2017.

None Margherita Favaretto e Elisa Filippi, insieme per la prima volta in questa regata dopo la bella qualificazione a cronometro sono l’equipaggio sorpresa di Burano 2016, la prima regata insieme per loro che fa pensare a una nuova coppia per la stagione 2017! Imbocca al lupo da  voga in rosa alle due ex poppiere di Vally Zanella, che quest’anno non si è qualificata.

Guarda il video della regta di burano realizzato dall’ufficio regate. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *