WhatsApp Image 2017-03-13 at 17.28.30

Regata delle donne 2017

Le Isole della laguna si confermano come una fucina di talenti per la voga femminile.

WhatsApp Image 2017-03-13 at 17.38.14La regata delle donne organizzata per la festività dell’8 marzo dalla remiera canottieri Giudecca e dalla società Bucintoro é giunta alla sua 19° edizione .
Le caorline colorate si sono allineate per una partenza che é stata per la prima volta dotata del cordino!! La regata come hanno sottolineato in diverse occasioni le organizzatrici vuole essere un evento di promozione, la partecipazione è andata nel corso degli anni aumentando, così se nelle prime edizioni  si faticava raggiungere il ruolo minimo di 7 Caroline, col tempo il numero delle imbarcazioni in gara è praticamente raddoppiato, fino alla scorsa edizione quando le barche iscritte sono arrivate a 14. Quest’ anno per motivi organizzativi il limite è stato invece fissato a 10 equipaggi mantenendo la soglia di 2 regatanti campionesse per ogni imbarcazione. Una regata sempre più competitiva e tecnica in cui sono fondamentali l’affiatamento dell’equipaggio, il ritmo e l’assieme, come in tutte le competizioni a più remi.

La Cronaca Della Regata:

Poco dopo le ore dieci del 12 marzo 2017 scatta il via per la regata delle donne in Caorlina.
Il percorso si snoda da dietro Sacca Fisola, lungo S.Giorgio, Bacino San Marco, fino alla salute all’imbocco del Canal Grande. Le barche più competitive sono state quelle composte da equipaggi delle isole,
sole splendente, leggero vento alle poppe, pronti via!! Si parte!!
Subito  si creano due file e nella primissima parte della gara c’è un po’ di lotta tra la Caorlina rosa e quella celeste, entrambi partire sotto terra, verso Venezia lontano dalle bricole. In breve si avvantaggia la Caorlina rosa, sono l’equipaggio più giovane della regata con ragazze di Murano e Burano tra i 13 e i 18 anni , ELISA COSTANTINI – SILVIA BON – NICOLE ZANE – CAMILLA CONTE – LARA VIGNOTTO capitanate dalla più esperta ELENA COSTANTINI. Fanno testa e mantengono senza problemi la prima posizione per tutto il percorso, sono un equipaggio che ha trovato l’alchimia necessaria, senza bisogno di troppi allenamenti  e forse con qualche buon consiglio arrivato dalla “riserva” dell’imbarcazione: LUISELLA SCHIAVON.
Seguono a breve distanza le ragazze del celeste anche loro isolane (molte di Burano), FRANCESCA COSTANTINI – GIADA TAGLIAPIETRA – SARA NAZZARI – DEBORAH LONICCI – MARIA LUISA AMADI – PAOLA SIGNORETTO – EVA ZANE. All’isola di Burano va anche la bandiera verde del terzo posto conquistata dal viola di ANGELICA VILLEGAS ALBAN e MARIA MEMO.
Quarta posizione per la barca delle veterane capitanate da due campionesse come SILVIA SCARAMUZZA e VALLY ZANELLA protagoniste di molte regate storiche.

La Classifica:

WhatsApp Image 2017-03-13 at 17.39.50
Nella foto: Elisa Costantini (Vincitrice della regata e anche “Maria del carnevale 2017”)

1° – ROSA:

ELISA COSTANTINI – ELENA COSTANTINI – SILVIA BON
NICOLE ZANE – CAMILLA CONTE – LARA VIGNOTTO

2° – CELESTE:

FRANCESCA COSTANTINI – GIADA TAGLIAPIETRA – SARA NAZZARI – DEBORAH LONICCI – MARIA LUISA AMADI – PAOLA SIGNORETTO – EVA ZANE

 

3° – VIOLA:

SHARON VIANELLO – SARA BUSETTO – GIUSEPPINA BUSETTO – ANGELICA VILLEGAS ALBAN – ANNA ROSS – MARIA MEMO

4° – MARRON:

LUISA CONVENTI – VALLY ZANELLA – SILVIA SCARAMUZZA
GABRIELLA LAZZARI – DIANA FERRARA – MANUELA BERTOLI

5° – VERDE:

MARTA SIGNORELLI – VIOLA GHIGI – LUIGINA DAVANZO
JANE CAPORAL – ELISABETTA MARTINI – CLAUDIA NAZZARI

6° RV:

ANNA CAMPAGNARI – SILVIA MAJER – MARZIA BONINI
MARGARETHA BREIL – SOFIA D’ALOJA – SIBYLLE LOHAUSEN

7° – ARANCIO:

NAUSICAA CIMAROSTO – CRISTINA MONTIN – CARLOTTA RUMONATO – MARTA BORTOLOZZO – FRANCESCA PARUTTO – CAROLINE BARRAY

8° – ROSSO:

ELENA ALMANSI – ROMINA CATANZARO – MARTINA VIANELLO
ROSSANA SCARPA – LIVIA DELLA GIUSTA – CATERINA GRASSELLI

9° – CANARIN:

GLORIA ROGLIANI – GIOVANNA ZENNARO – LUISELLA MARZI
LEIDA TIOZZO – ALESSANDRA ZOPPI – DIANA SCARPA

10° – BIANCO:

THALITHA NICOLINI – MONIA COSTANTINI – MARIA A. FALCIGLIA – EMANUELA BARBIERO – CHIARA GHIRARDO – LISA MORUCCHIO

Appuntamento alla Cena Per Festeggiare:

Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 20.00, nella sala dell’istituto Barbarigo si terra’ il “Disnar delle regatanti”, offerto dai Bancali (Aldo Reato) e Bielo Ivano. Precederà la cena un incontro aperto al pubblico sul tema: “Viaggiare a remi: una passione sconfinata” che si terra’ presso l’aula magna del Barbarigo alle ore 18:00 e al quale speriamo di vedervi tutte.
Questo l’invito rivolto da parte del Comitato organizzatore.

WhatsApp Image 2017-03-13 at 17.31.48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *