Romina Ardit inizia giovanissima la carriera sportiva a Malamocco e si impone nelle competizioni a bordo della sua canoa, scalando i vertici dei campionati, dilettantistici prima e agonistici poi.
LA POPPIERA DA RECORD
All’inizio Anna Mao è una delle sue avversarie ma poi complice il suo passaggio di società da Malamocco alla Diadora del Lido le due rivali diventano amiche e compagne in una delle imprese che hanno segnato la storia della voga femminile: le otto vittorie consecutive in regata storica. Più del titolo di regine del remo, questo record le pone allo stesso livello dei campioni di voga maschile Bepi Fongher e Ciaci, anch’essi per otto volte bandiera rossa.
Le loro vittorie sono sempre state schiaccianti e il distacco dalla seconda proverbiale. Nel 2004 per assecondare il desiderio di maternità della compagna Anna, entrambe lasciano il mondo delle regate. Oggi Romina è mamma di quattro bambini eppure chissà, sono in molti a credere che presto la rivedremo in canal grande.
Regate Storiche
- 1996 quinta
- 1997 prima
- 1998 prima
- 1999 prima
- 2000 prima
- 2001 prima
- 2002 prima
- 2003 prima
- 2004 prima
Sostieni la realizzazione del video ritratto a Romina Ardit, fai una donazione all’Associazione Maria Boscola!
[jetpack_subscription_form title=”Ti è piaciuto l’articolo?” subscribe_text=”Iscriviti al nostro blog per ricevere via email i nostri aggiornamenti!” show_subscribers_total=”1″]